Il XXI secolo

Il corpo musicale al termine del concerto di Natale del 2002. In prima fila da sinistra: Rizzi Gabriella, Occhi Carla, Zampatti Viviana, Citroni Sara, Lissidini Barbara, Testini Tamara, Fogliaresi Fabio, Gregorini Michele. In seconda fila da sinistra: Rizzi Bruno, Occhi Pieranna, Ventura Tiziana, Bonavetti Giovanna, Pasina Cinzia, Gregorini Mariangela, Tognali Marzia, Gregorini Valeria, Gregorini Valentina, Bonavetti Carmelina, Testini Chiara, Bonavetti Chiara, Testini Paola, Rizzi Alberto, Occhi Andrea. In terza fila da sinistra: Rizzi Michele, Mazzucchelli Fabrizio, Bonavetti Marcello, Bonavetti Emiliano, Guarischi Gianni, Bonavetti Davide, Bonavetti Loris, Buccella Tino, Orsatti Raffaele, Gregorini Emanuele, Rizzi Daniele, Bonavetti Andrea, Moscardi Germano, Gregorini Nicola. Al lato sinistro il Presidente Occhi Gianbattista ed al lato destro il Maestro Alberti Vittorio.

Quella del terzo millennio è una storia piena di soddisfazioni per la compagine vezzese. Grazie al paziente e straordinario lavoro del maestro Vittorio Alberti, che ha egregiamente continuato quello iniziato dal maestro Clemente Duni, la banda musicale di Vezza d’Oglio ha avuto un notevole sviluppo sia a livello musicale sia a livello organizzativo. Il risultato di tutto ciò è il progressivo raggiungimento di traguardi insperati fino a vent’anni fa ma che sono stati resi possibili dall’impegno e dall’entusiasmo di tutti, dal maestro al presidente agli strumentisti. Il parco strumenti è stato quasi completamente rinnovato, con un conseguente miglioramento a livello di intonazione, grazie ad una figura nuova emersa in questi anni: il geometra GianMaria Gasparotti. Imprenditore vezzese trasferitosi a Milano negli anni ’60, il Sig. Gasparotti (che già negli anni ’90 era stato molto generoso con la banda), ha voluto emulare le gesta di Don Faustino e con un impegno economico ragguardevole ha dimostrato tutta la sua passione per la nostra banda. Grazie al suo contributo è stato possibile anche completare la divisa con l’acquisto della giacca che mai era stato possibile realizzare per mancanza di fondi.

A livello di risultati si segnala un continuo superamento di nuovi traguardi prefiggendosene di nuovi: nel 2002 per la prima volta vengono varcati i confini nazionali in occasione del gemellaggio con la cittadina francese di Flayosc; nel 2003 per la prima volta uno strumentista musicalmente nato all’interno della banda, Daniele Rizzi, si diploma in tromba al conservatorio di musica di Darfo Boario Terme; nel 2005 avviene la prima partecipazione ad un concorso di classificazione nel quale, seppure con tutti i componenti molto emozionati, il gruppo viene classificato come banda di terza categoria

Una progressione incredibile di risultati che fa ben sperare anche per il futuro, in quanto, fra i componenti, è nata la consapevolezza che per mantenersi a determinati livelli occorre intensificare l’impegno, un cambiamento di mentalità necessario per far prosperare una banda musicale.

Fotografia dell’Ottobre 2005. In prima fila accovacciati da sinistra: Rizzi Bruno, Bertoletti Paola, Bonavetti Jacopo, Testini Tamara, Leggerini Silvia, Gregorini Roberta, Giorgi Federica, Bonavetti Ivana. In seconda fila da sinistra: Occhi Gianbattista (presidente), Alberti Vittorio (maestro), Occhi Andrea, Gregorini Valeria, Bonavetti Carmelina, Gregorini Mariangela, Bonavetti Giacomo, Occhi Carla, Rizzi Alberto, Gregorini Bortolo, Occhi Pieranna, Bonavetti Chiara, Citroni Sara, Lissidini Barbara, Bonavetti Loris, Bonavetti Severino. In terza fila da sinistra: Gregorini Michele, Orsatti Raffaele, Guarischi Gianni, Pasina Cinzia, Tognali Marzia, Rizzi Daniele, Mazzucchelli Fabrizio, Buccella Tino, Bonavetti Marcello, Rizzi Michele, Bonavetti Davide.


WP Login